Avola

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Siracusa

CAP

96012

Prefisso

0931

Coordinate

longitudine 15.1347 - latitudine 36.9083

Codice ISTAT

08900

Codice catastale

A522

Affacciata sulla costa ionica della Sicilia Orientale, in una cornice che regala allo sguardo scenari che spaziano dall'azzurro del mare ai colori dei Monti Iblei, Avola è considerata la porta d'accesso al Vallo di Noto con i suoi preziosi siti UNESCO. Suggestivo mix di archeologia, barocco, cultura, enogastronomia e bellezze paesaggistiche, la storia della cittadina, sita in provincia di Siracusa, affonda le sue radici in un passato molto lontano, che rimanda alle vicende dei Sicani e dei Siculi. Colonizzata dai greci intorno alla metà dell'VIII secolo a. C., divenne in seguito provincia romana. Dopo le devastazioni ed i saccheggi avvenuti per mano dei Vandali, il centro passò prima sotto la dominazione ostrogota e, successivamente, seguendo le sorti dell'isola, sotto quella bizantina, araba, normanna e aragonese. Il violento terremoto del 1693, che colpì e distrusse numerosi centri della Sicilia Orientale, costrinse i superstiti a ricostruire il paese e Avola venne rifondata sull'estesa pianura affacciata sul mare, a circa otto chilometri dall'antico insediamento.

Ma oltre a presentarsi come una sorta di museo a cielo aperto, Avola è anche una bella località di mare, apprezzata per le sue spiagge dorate e le acque trasparenti. L'economia della cittadina è legata alla pesca e alla lavorazione dei prodotti ittici, ma, soprattutto, alla qualità delle produzioni agricole, note sia in Italia che all'estero.Tra tutte, le produzioni vinicole spiccano quelle basate su un vitigno selezionato dai contadini della cittadina: il Nero d'Avola, il più noto vino rosso della Sicilia e oggi apprezzato in tutto il mondo per le sue inimitabili caratteristiche. Altri prodotti coltivate nelle aziende agricole locali sono la mandorla pizzuta, impiegata con estrema perizia nelle pasticcerie locali e il limone, nella varietà Femminello Siracusano.

Il mix tra spiagge in cui rilassarsi e monumenti da visitare sta rendendo sempre di più Avola una meta del turismo in Sicilia e questo ha visto la nascita di alberghi di tutti i tipi oltre ai ristoranti in cui assaggiare la cucina a base di pesce del posto. Chi risiede in città trova scuole, uffici pubblici, banche e attività commerciali: tutto il necessario per vivere sul posto in ogni mese dell'anno senza problemi.
mappa

Le località più cercate nel comune di Avola